Alberto Nerazzini è un famoso giornalista italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.
Alberto Nezzarini è un giornalista che ha lavorato per la radio e per la tv e che è fondatore e vicepresidente di DIG, il famoso festival internazionale del giornalismo investigativo. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera nel mondo del giornalismo e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Pubblicato da DIG awards su Domenica 25 giugno 2017
Chi è Alberto Nerazzini: la carriera
Alberto Nerazzini è nato a Modena il 30 giugno 1973 (sotto il segno zodiacale del Cancro) e ha studiato presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha intrapreso la carriera giornalistica e in Rai ha lavorato per la radio e per la tv. Tra i programmi a cui ha prestato servizio vi sono Anno Zero, Raggio Verde, Sciuscià e molti altri.
Ha realizzato alcuni reportage d’inchiesta tra cui Toghe sporche, La mafia è bianca e Passato prossimo. Ha fondato la società di produzione Deus e ha collaborato con numerose testate d’inchiesta. Nel 2020 è uscito il suo podcast 121269 (incentrato sulla strage di Piazza Fontana). Inoltre è cofondatore e vicepresidente di DIG, festival internazionale del giornalismo investigativo.
Alberto Nerazzini: l’addio a Report
Nel 2018 il giornalista ha annunciato pubblicamente il suo addio alla trasmissione Report, per cui è stato tra i principali autori per quasi 10 anni.
“Io non lavoro più a Report, e molto difficilmente tornerò a lavorarci in futuro. I motivi sono ovviamente seri e svariati, ma diciamo – in sintesi – che non ci sono le condizioni. Qualcuno ha voluto che non ci fossero le condizioni. Per ora non aggiungo altro, né qui né nei commenti sotto, e auguro a tutti una buona fine d’anno“, aveva scritto via social. Sulla questione non sono emersi ulteriori sviluppi e non è dato sapere perché sia avvenuta la definitiva rottura tra lui e il programma tv.
Alberto Nerazzini: la vita privata
Il giornalista è nato e cresciuto a Modena ma non si conoscono informazioni sulla sua vita privata. Non è dato sapere se sia impegnato sentimentalmente o se abbia avuto figli e ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata.
Non è dato sapere dove abiti esattamente o a quanto ammonti il suo patrimonio.
Alberto Nerazzini: le curiosità
– È un fan della musica di Vinicio Capossela.
– Su Facebook condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera e alla sua quotidianità.